lunedì 29 agosto 2011

MANIFESTAZIONE A CASTELLO TESINO E AL LAGO DI COSTABRUNELLA



I SENTIERI DELLA MEMORIA:
IL BATTAGLIONE“GIORGIO GHERLENDA”
MANIFESTAZIONE A CASTELLO TESINO E AL LAGO DI COSTABRUNELLA
Sabato 3 settembre ore 9.30 a Castello Tesino e alle 13 alla diga di Costabrunella

Per la prima volta, l’Anpi di Trento, Bolzano, Belluno e Feltre, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale del Trentino, dell’Anpi Nazionale e l’adesione dell’Ana del Trentino, ripercorrono il sentiero dei partigiani che da malga Sorgazza (Pieve Tesino) raggiunge la diga del lago di Costabrunella. Questo luogo è stato la base operativa del battaglione “Gherlenda” e teatro dello scontro con i nazifascisti quando il 15 settembre 1944 trovò la morte il suo mitico comandante Isidoro Giacomin “Fumo”, già ufficiale degli alpini.
I partigiani caduti, catturati, torturati, impiccati o fucilati, o spediti nei lager furono diversi. Fra questi si ricordano di Castello Tesino le due giovani medaglie d’oro “Ora e Veglia”e don Narciso Sordo morto a Mauthausen.
Per ridare luce al significato della lotta di Resistenza e per non dimenticare chi per amore della libertà e della democrazia ha sacrificato la propria vita l’Anpi, inaugurerà una targa alla memoria a Costabrunella, seguita da una Messa per tutti i caduti. Una manifestazione che s’intende rendere permanente ogni anno.

PROGRAMMA


1° appuntamento
ORE 8 : PARTENZA CON LE AUTOMOBILI - TRENTO POSTEGGIO (ex Sit) DI FRONTE ALLA FUNIVIA PER SARDAGNA

2° appuntamento
ORE 9.30 : A CASTEL TESINO (centro - posteggio all'entrata del paese) DEPOSIZIONE DELLA CORONA E INTERVENTI AL MONUMENTO DELLE MEDAGLIE D'ORO "ORA E VEGLIA"

3° appuntamento
ORE 10.30 : dal posteggio presso Malga Sorgazza PARTENZA A PIEDI (pranzo al sacco) PER IL SENTIERO CHE PORTA A COSTABRUNELLA (2 ore circa) (per casi limitati particolari e prenotati sarà possibile l'uso della funivia di servizio per la diga - 15 minuti)

4° appuntamento
ORE 13,00 : SCOPERTURA DELLA TARGA DEDICATA AL BATTAGLIONE GHERLENDA E AI MARTIRI DELLA LIBERTA'  -
MESSA in memoria dei caduti celebrata da don Giuseppe Grosselli

ritorno verso le ore 15.30
IMPORTANTE COMUNICARE ALLE NOSTRE SEGRETERIE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE

O per email anpitrento@alice.it
o telefonando a
Alberta (Trento)  3337978889
Mara (Rovereto) 3481304891

Paolo (Pergine)   3491825267

Nessun commento:

Posta un commento